The Supreme Pontiff visits the Russian Embassy to the Holy See and expresses great concern about the conflict in Ukraine.

Preoccupazione e sgomento. Il Pontefice questa mattina si è recato in Via della Conciliazione all'ambasciata Russa presso la Santa Sede. All'ambasciatore, Sua Eccellenza il Sig. Alexander Avdeev, il Papa ha espresso le proprie perplessità e la preoccupazione di tutta la comunità cattolica. Sembra che Francesco abbia prospettato anche una possibile mediazione pur di raggiungere il cessate il fuoco.

Annullate tutte le udienze

Il Pontefice ha annullato tutte le udienze previste per questa mattina. Era infatti previsto, fra gli altri, l'incontro con S.E. Mons. Andrés Carrascosa, Nunzio apostolico a Quito, in Ecuador.

Papa Francesco ha ricevuto soltanto la nuova ambasciatrice di Grecia presso la Santa Sede, Aikaterini-Katia Georgiou, per la presentazione delle lettere credenziali. Impegno che non poteva rimandare.

Annullato il viaggio a Firenze

A causa di un dolore al ginocchio, di cui il Papa aveva già parlato in altre occasioni, il Pontefice non parteciperà all'incontro "Mediterraneo frontiera di pace" che si sta svolgendo  a Firenze. A riferirlo è la Sala Stampa della Santa Sede. Da Santa Marta però confermano che il Pontefice abbia scelto di non partecipare vista l'evoluzione della situazione in Ucraina. Molti si aspettavano che il Papa prendesse posizione in merito all'operato di Putin. Inoltre, a Firenze, in queste ore diversi sacerdoti hanno protestato perchè ritengono inopportuna la partecipazione all'evento dell' ex ministro Marco Minniti, attualmente presidente della fondazione Med-Or, di Leonardo, una delle maggiori società produttrici di armi.

A cura di P.L.

Silere non possum